Cerca
  • winederlust italy

Perché Made in Italy?

Aggiornato il: apr 20

Noi di Winederlust Italy abbiamo deciso di occuparci unicamente di Made in Italy enogastronomico. Ci sono tantissime ragioni per cui lo abbiamo fatto:


Il cuore

L'Italia non è soltanto il Paese in cui siamo nati, quello capita per caso, non lo scegli. L'Italia è il Paese in cui siamo cresciuti, in cui ci siamo formati, in cui abbiamo deciso di investire economicamente (per le nostre attività) e nel nostro tempo libero (per i nostri viaggi): lo abbiamo fatto perché ci regala continuamente stupore, bellezza, ma soprattutto appetito!

Scherzi a parte, viaggiando per l'Italia da nord a sud abbiamo conosciuto produttori piccoli e grandi, realtà artigianali e industrie, cooperative moderne e privati lungimiranti tutti accumunati dalla voglia di valorizzare, salvaguardare e celebrare il loro territorio e le loro tradizioni.

A loro ci sentiamo di dedicare ogni pagina ed ogni articolo di questo sito.


L'indiscussa qualità

Cuore a parte, ci sono molte ragioni oggettive per parlare di enogastronomia Made in Italy. Ecco qui alcuni dati che abbiamo raggruppato per voi, ognuno di essi rappresenta un valido motivo per cui cibo, vino e turismo rappresentano IL comparto fondamentale del nostro paese e quello che può più ampiamente contribuire al rilancio economico dell'Italia:


- Il nostro Paese conta 53 siti considerati patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, siamo i primi della lista seguiti dalla Cina -52 siti-.

- Se il Made in Italy fosse un brand sarebbe il terzo al mondo, così come troviamo al terzo posto i prodotti enogastronomici italiani per export nel mondo.

- Nel mondo 1 bottiglia su 5 venduta è italiana, con gli spumanti a trainare il comparto.

- Le vendite del vino italiano all'estero sono cresciute del 575% negli ultimi 30 anni.

- Oltre alla grande diversità di prodotti che troviamo passando da regione a regione -e spesso anche tra comune e comune- l'enogastronomia italiana ha un grande unicum: il potere evocativo. Bere un vino italiano è bere la storia del nostro paese, un bicchiere non contiene solo uva fermentata, ma anche arte, cultura, paesaggi.


"Dovunque vada e in qualsiasi parte del mondo io sia ordino solo vino italiano" Sting


Nelle infografiche sottostanti potrete trovare alcuni interessanti dati (ufficiali e verificati) su vino e turismo in Italia, che ci consentono di mettere meglio a fuoco i settori in cui operano i protagonisti dei nostri articoli.




Speriamo che anche voi, amici, appassionati e lettori occasionali rimaniate colpiti quanto noi dell'incredibile quantità di bellezza ed eccellenza che popola il nostro paese e decidiate di provare uno dei prodotti di cui parleremo, o di visitare uno dei piccoli territori che cercheremo di farvi conoscere.

Ne saremo felici e aspettiamo le vostre opinioni!


Simone e Martina




#enogastronomia #vino #cibo #turismo #Italia #madeinitaly

0 visualizzazioni

© 2018 by winederlust.italy  

  • FACEBOOK
  • INSTAGRAM